Traduzioni giurate con valore ufficiale
Tutti i documenti destinati alla presentazione presso un’autorità amministrativa o statale, specialmente per ottenere documenti ufficiali, richiedono inevitabilmente un servizio di traduzione giurata. La loro rilevanza è prioritaria rispetto ad altre traduzioni, pertanto devono essere eseguite esclusivamente da professionisti qualificati, accreditati dall’organismo competente di ciascun Paese.
Cosa sono le traduzioni giurate?
Le traduzioni giurate, o asseverate, costituiscono la certificazione della conformità di una traduzione al testo originale e sono richieste per qualsiasi documento ufficiale da presentare alle autorità nazionali o estere. Attraverso il giuramento, effettuato con una dichiarazione ufficiale presso la Cancelleria del Tribunale, si attesta la veridicità e l’accuratezza della traduzione. Solo in questo modo la traduzione acquisisce lo stesso valore legale dell’originale. In aggiunta al servizio di asseverazione, offriamo anche assistenza per la legalizzazione o l’applicazione dell’apostille sui documenti già tradotti e asseverati.
Cosa sono l’apostilla e la legalizzazione?
Quando le traduzioni giurate devono avere valore ufficiale per essere utilizzate all’estero, oltre all’attestazione, è essenziale completare il processo con l’applicazione dell’apostille o la legalizzazione. La scelta tra apostille e legalizzazione dipende dal paese di destinazione: per tutte le nazioni che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja, è sufficiente l’apostille; al contrario, per gli altri paesi è necessaria la legalizzazione del documento.
Per quali documenti è richiesta una traduzione giurata?
- Documenti anagrafici
Documenti d’identità, certificati di nascita, atti di matrimonio, certificati di stato civile, di stato famiglia, del casellario giudiziale, dei carichi pendenti
- Atti giuridici e notarili
Ricorsi giudiziari, deleghe notarili, dichiarazioni ufficiali, autocertificazioni, atti societari, bilanci, sentenze e procure, documenti amministrativi, ecc.
- Documenti aziendali
Contratti, bilanci, testi amministrativi, brevetti, deposito marchi, testi bancari, operazioni doganali, ecc.
- Documenti di circolazione
Libretti automobilistici, carta di circolazione, certificati di conformità, patenti.
- Documenti per la regolarizzazione di lavoratori stranieri sul territorio italiano
- Documenti per il ricongiungimento familiare
- Titoli di studio
Diplomi scolastici, lauree universitarie, attestati di formazione professionale.