Social media marketing nel settore turistico, l’importanza dei contenuti

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olympic-games-915079_960_720Le nuove tecnologie mobili e digitali hanno avuto un profondo impatto sulla società in ogni angolo del mondo. La tecnologia ha acquisito una forza dominante nel mercato e sta lentamente livellando il campo di gioco tra enormi potenze internazionali e piccole realtà locali; fondamentalmente rivoluzionando le dinamiche di marketing alberghiero e turistico in generale.

 Diamo uno sguardo a tre semplici consigli di social marketing per le aziende ricettive.

 Mai spaventarsi delle dimensioni
Una discreta campagna di comunicazione non richiede più gli investimenti economici assolutamente proibitivi del passato, mentre necessita maggiormente di costanza e strategia.

Fondamentale è riuscire a crearsi un’immagine unica ma con un lavoro strategico serio e continuativo è possibile ottenere un livello di esposizione che era inimmaginabile negli anni passati.

Diventare sociali e “mobili”
I social sono diventati fondamentali per raggiungere l’utenza, perché spesso è proprio lì che ci si reca alla ricerca di informazioni. La parola d’ordine è coinvolgere, in tutti i modi possibili, creando comunità intorno alla propria struttura.

Uguale importanza ha assunto l’offrire i servizi in formato digitale e investire il tempo in strategie mobili fornendo applicazioni dedicate che consentano agli ospiti di affrontare tutte le loro preoccupazioni direttamente dal proprio smartphone.

Focalizzarsi su una nicchia
La bellezza dei social media è che facilita il marketing mirato, se le pagine social non sono coscienziosamente destinate a pubblici specifici, si sta sprecando il potenziale del web.

Per stabilire uno stile unico e sviluppare contenuti, bisogna stabilire il proprio “pubblico ideale”. Non serve preoccuparsi di limitare il pubblico, ma cercare di connettersi con coloro che condividono un interesse particolare, così il marketing diventa esponenzialmente più efficace.

Traduzioni accurate dei testi dei vostri siti

Inutile dire che un testo ben curato e sopratutto traduzioni professionali curate giocano un ruolo fondamentale. Chi  dovrà scegliervi vuole valuterà l’efficienza delle vostre attività anche da un testo accurato, lineare e gradevole, efficace da un punto di vista della pertinenza dei contenuti con quanto ricercato, ben tradotto in rispetto delle culture e abitudini linguistiche di ogni Paese. Importante è pure la localizzazione del sito, ovvero la riconversione totale del sito nella lingua di destinazione, che non consiste nella sola traduzione delle pagine. Devono essere tradotti anche le url, le didascalie alle immagini, i tag, le parole chiave e così via, nonché riadattati i testi.

Detto questo, valgono i soliti consigli: far sentire gli ospiti speciali e fornire loro vantaggi inaspettati, sconti e aggiornamenti, poi a livello social, ricompense per tutti quanti socialmente attivi.

Cristiana Bonfanti