Servizi editoriali

Cosa si intende per servizi editoriali?

Se hai scritto un testo destinato al pubblico – che si tratti di un racconto o un romanzo, una novella o una favola – hai un dovere nei confronti dei tuoi lettori: ripagare il tempo che impiegano nella lettura con una storia ben costruita, dei personaggi credibili, uno stile adeguato al contenuto, la giusta scelta lessicale e la correttezza ortografica.

Un testo pubblicato (in cartaceo, in ebook o in qualsiasi altra forma) dovrebbe essere il risultato finale del lavoro di molte professionalità:

  • quella di chi scrive e crea un mondo narrativo;
  • quella di chi rilegge il testo e, con un occhio esterno, rileva le potenzialità e le debolezze della storia;
  • quella di chi sappia valorizzare le potenzialità e smussare le debolezze della storia;
  • quella di chi, a testo finito, lo emenda. I refusi si annidano ovunque e rompono l’incanto della lettura.

Poniamo che un’idea narrativa non possa essere sviluppata, per mancanza di tempo o abilità di scrittura; in quel caso si rende necessaria la professionalità di chi sappia scrivere la storia a partire da un canovaccio, una trama o un’idea.

Quali servizi offriamo?

Servizi per gli autori

  • Valutazione inediti (narrativa e saggistica)
  • Editing
  • Correzione di bozze
  • Ghost writing
  • Promozione

Servizi per l’editoria e l’azienda

  • Editing (testi aziendali, manuali, saggistica)
  • Correzione di bozze
  • Creazione di contenuti per blog, website, social network
  • Impaginazione professionale (brochure, locandine, manuali, libri)

Sei interessato ad uno dei nostri servizi editoriali?

Puoi richiedere il tuo preventivo online, personalizzato e senza costi.
Saremo pronti ad ascoltare la tua particolare richiesta e risponderti entro 24 ore. Compila il form e richiedi subito un preventivo online gratuito!

Richiedi un preventivo personalizzato!

I costi da richiedere in preventivo

Scheda di valutazione e proposta modifiche

in base al numero di cartelle

B
Editing inclusivo di briefing

formula Base o Plus – in base al numero di cartelle

C
Correzione di bozze

in base al numero di cartelle

I servizi posso essere acquistati in queste formulazioni:

Solo A: in questo caso l’autore avrà gli strumenti per operare da solo sul testo in base alla valutazione professionale come descritta al link.
A + B: scegliendo questa formula alla scheda di valutazione seguirà l’editing previo confronto/accettazione delle modifiche proposte da parte dell’autore e si

potrà scegliere tra le due formule (Base o Plus) con esclusione della correzione bozze (sebbene sia consigliato far seguire all’editing sempre la correzione bozze).
A + B + C: formula completa.
Solo C: per testi già editati.

Ad ogni richiesta di preventivo verrà fornita una indicazione dei costi per ogni fase e delle tempistiche di realizzazione. Tempi standard di esempio:

  • formula base completa 60 giorni lavorativi
  • formula plus completa 90 giorni lavorativi

I tempi effettivi verranno indicati in preventivo e terranno conto dei singoli casi ed esigenze di lavorazione. Nel preventivo saranno anche indicate le maggiorazioni di costo/servizio per lavori richiesti in tempi inferiori a quelli standard.

Cosa sono i Briefing con l'autore via
chat/hangout/skype?

Crediamo che il contatto diretto consenta di confrontarsi al meglio in modo da discutere le specificità di ogni testo e le esigenze degli autori. Il nostro processo di lavorazione su un testo è impostato sullo scambio fra autore ed editor e sulla comprensione delle reciproche motivazioni. Il confronto è un elemento essenziale per noi ed è previsto per tutti i servizi: affiancare un autore nella scrittura del suo libro è un lavoro tanto professionale quanto di relazione.

Consulta le risorse per la scrittura

A cura di Literaria

Perché sceglierci?

Ci avvaliamo di professionisti qualificati con una consolidata esperienza. Offriamo puntualità e rispetto dei tempi di consegna e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Richiedi un preventivo gratuito »

Le ultime news dal nostro blog

storia del libro
Breve storia del libro

Bene prezioso, il libro: ma qual è la sua storia? Intendiamo intraprendere, qui, una breve storia del libro dalle origini fino all’invenzione della stampa. Inevitabilmente essa intreccia la storia della scrittura e dei supporti utilizzati per scrivere, la tavoletta, il…

La scrittura secondo Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk e la sua visione sulla “scrittura” In questo ciclo di articoli stiamo affrontando la “scrittura” nell’ottica di singoli autori della letteratura mondiale. Siamo partiti dal maestro del racconto, il russo Anton Čechov (1860-1904), i cui consigli di scrittura…

Sulla traduzione: Roman Jakobson

Linguistica e traduzione: Roman Jakobson In questo articolo ci proponiamo di affrontare il tema e il problema della traduzione da un punto di vista linguistico. Il linguista di riferimento scelto è Roman Jakobson, uno dei più importanti studiosi del Novecento.…