News

notizie e informazioni dal mondo della traduzione e non solo

Cinque romanzi da leggere per conoscere il Romanticismo italiano

Cinque romanzi da leggere per conoscere il Romanticismo italiano Il Romanticismo italiano è un movimento artistico, letterario e musicale che si è sviluppato in Europa in modalità e tempi diversi dalla fine del Settecento all’inizio dell’Ottocento. Il Romanticismo si contrappone all’Illuminismo, e cioè al movimento incentrato sulla razionalità che si è diffuso nel Settecento: esso, infatti,…

maggiori informazioni
chi è il CEO

Chi è il CEO e cosa fa?

Chi è il CEO e che mansioni svolge Come sappiamo, in campo manageriale la terminologia anglosassone è di largo uso – anzi, un uso, di fatto, eccessivo e non sempre giustificato – sicché non di rado ci capita di imbatterci in parole nuove non appartenenti alla nostra lingua, delle vere e proprie novità linguistiche di…

maggiori informazioni

La traduzione secondo Borges

La traduzione secondo Borges Jorge Luis Borges (1899-1986) scrisse diversi testi sulla traduzione con un gusto del paradosso, un’arguzia, un’intelligenza, che riflettono più le abilità stilistiche e retoriche del narratore – un narratore che, come sappiamo, molto spesso nei suoi racconti ha ibridato la forma narrativa con quella saggistica – che non il freddo rigore…

maggiori informazioni

Quali sono le prime riviste americane di fantascienza

Quali sono le prime riviste americane di fantascienza Dalla fine dell’Ottocento ai primi decenni del Novecento, in America alcune riviste iniziarono a proporre al pubblico narrazioni di fantascienza – insieme al pulp e a altri generi di largo consumo – con sistematicità e ottenendo un significativo successo di pubblico. Come vedremo, la fantascienza non era…

maggiori informazioni

Come si scrive una recensione di un libro

Come si scrive una recensione di un libro Nell’era della scrittura su web pagata per clic, e cioè in tempi in cui c’è una proliferazione di testi pubblicati in rete e pagati in base alle visite ricevute dagli utenti, può essere importante capire come scrivere una recensione di un libro che sia una recensione. Attenzione…

maggiori informazioni

Che cosa è il romanzo picaresco

Che cos’è il romanzo picaresco La forma-romanzo, in letteratura e nel variegato mondo dei libri, gode e continuerà a godere di grande salute: qual è il motivo di tanta longevità? Difficile dare una risposta breve e chiara per una domanda che meriterebbe una lunga dissertazione; possiamo però dire, senza timore di essere in errore, che…

maggiori informazioni

Le riviste culturali italiane di inizio Novecento

Quali sono le riviste culturali italiane di inizio Novecento? In Italia nel Novecento, dal punto di vista culturale, c’è stato un grande fermento che molto deve all’azione delle prime avanguardie e dei movimenti letterari. Tale fermento ha trovato un luogo privilegiato in cui esprimersi: le riviste. Soffermarsi sulle tante riviste culturali sorte all’inizio del secolo…

maggiori informazioni
infinite jest

I romanzi più lunghi al mondo

Quali sono i romanzi più lunghi al mondo Il lettore saggio ed educato sa bene che un libro non può essere giudicato dal titolo, dalla copertina, dalla lunghezza, eppure come biasimare chi si fa spaventare dalla mole di un romanzo quando è di tale spaventosa grandezza che non basta un solo libro a contenerlo? La…

maggiori informazioni

Poesie di John Keats – i classici della letteratura inglese in lingua originale

John Keats (Londra, 31 ottobre 1795 – Roma, 23 febbraio 1821) è stato un poeta britannico, unanimemente considerato uno dei più significativi letterati del Romanticismo. Due poesie I cry your mercy-pity-love! -aye, love! I cry your mercy—pity—love!—aye, love! Merciful love that tantalizes not, One-thoughted, never-wandering, guileless love, Unmasked, and being seen—without a blot! O! let me have thee whole,—all—all—be mine! That shape, that fairness,…

maggiori informazioni

I dialetti: un patrimonio linguistico da salvaguardare

I dialetti: un patrimonio linguistico da salvaguardare L’Italia è uno stato la cui unità, come è noto, è recente. Prima dell’Ottocento, infatti, è stata soggetta a una continua frammentazione territoriale e politica a causa di processi storici che dall’epoca romana l’hanno vista al centro degli eventi – basti pensare al conflitto che per secoli ha…

maggiori informazioni