News

notizie e informazioni dal mondo della traduzione e non solo

Surrealismo e letteratura. Le cinque opere narrative più importanti

Surrealismo e letteratura. Le cinque opere narrative più importanti Surrealismo: il Novecento, dal punto di vista culturale, si è contraddistinto per il fiorire delle avanguardie che sono state fondamentali per svecchiare e rivoluzionare i linguaggi artistici. Tra queste, abbiamo già trattato il futurismo. Una delle avanguardie più conosciute è il surrealismo. Se è facile ricordare…

maggiori informazioni
avanguardie

Espressionismo, cubismo… quali sono le avanguardie storiche?

Che cosa sono e quali sono le avanguardie storiche Le avanguardie: nel Novecento, rispetto ai secoli precedenti, il clima artistico e culturale è stato molto vivace e variegato. Sono emersi, infatti, diversi movimenti che hanno rivoluzionato l’universo artistico. Tutti i campi dell’arte – pittura, scultura, fotografia, letteratura, cinema, musica, danza, architettura, ecc. – hanno subito…

maggiori informazioni

Neorealismo italiano: 10 libri da leggere per conoscerlo

Neorealismo italiano, 10 libri per conoscerlo Nel Novecento, in Italia, il Neorealismo è stato tra le correnti culturali e artistiche più importanti. Nel cinema, con opere di registi come Vittorio De Sica (1901-1974), Roberto Rossellini (1906-1977) e tanti altri, il movimento ha goduto addirittura di fama internazionale. Qui intendiamo occuparci del Neorealismo nel campo della…

maggiori informazioni

Scrittura creativa: le 10 più importanti scuole in Italia

Che cos’è la “scrittura creativa” e quali sono le 10 più importanti scuole in Italia La “scrittura creativa” è un campo di insegnamento sempre più in voga in Italia. Essa ha origini anglosassoni, mentre qui c’è voluto qualche anno per raggiungere un buon livello di professionalità. In questo articolo ci soffermiamo sulla genesi e su…

maggiori informazioni

Che differenza c’è tra coaching, mentoring e tutoring

Che differenza c’è tra coaching, mentoring e tutoring Tra i lavoratori della conoscenza (o knowledge worker) ci sono tre ruoli che hanno molti tratti in comune, al punto da essere spesso confusi tra di loro. Stiamo parlando di coach, mentor e tutor. In questo articolo ci proponiamo di mostrare le affinità e le differenze tra…

maggiori informazioni
libri antichi

Come venivano restaurati i libri nell’antichità

Recuperare i libri: come venivano restaurati nell’antichità La manutenzione e la cura dei libri è un problema che l’uomo si pone dai tempi antichi. I supporti utilizzati per la scrittura, e cioè il papiro o la pergamena, si deteriorano per una serie di motivi (il tempo, agenti esterni come l’umidità o il clima, gli insetti,…

maggiori informazioni
storia del libro

Breve storia del libro

Bene prezioso, il libro: ma qual è la sua storia? Intendiamo intraprendere, qui, una breve storia del libro dalle origini fino all’invenzione della stampa. Inevitabilmente essa intreccia la storia della scrittura e dei supporti utilizzati per scrivere, la tavoletta, il papiro, la pergamena e la carta. Con l’uso della carta come supporto principale e con…

maggiori informazioni

La scrittura secondo Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk e la sua visione sulla “scrittura” In questo ciclo di articoli stiamo affrontando la “scrittura” nell’ottica di singoli autori della letteratura mondiale. Siamo partiti dal maestro del racconto, il russo Anton Čechov (1860-1904), i cui consigli di scrittura sono ancora oggi preziosi. Abbiamo parlato poi di uno dei protagonisti della beat generation, Jack…

maggiori informazioni

Sulla traduzione: Roman Jakobson

Linguistica e traduzione: Roman Jakobson In questo articolo ci proponiamo di affrontare il tema e il problema della traduzione da un punto di vista linguistico. Il linguista di riferimento scelto è Roman Jakobson, uno dei più importanti studiosi del Novecento. Prima di concentrarci sulle riflessioni di Jakobson circa la traduzione, riteniamo necessario soffermarci sul rapporto…

maggiori informazioni