News

notizie e informazioni dal mondo della traduzione e non solo
parole inglesi usate in italiano

Le parole inglesi più usate in italiano

Le parole inglesi più usate in italiano, molte quelle ormai nella comunicazione di ogni giorno. Tra le lingue straniere, l’inglese oggi è senza dubbio quella più presente nel nostro vocabolario (inteso sia in senso fisico, sia come dizionario mentale dei parlanti di una data lingua). Ciò non ci stupisce, tenendo conto del fatto che si…

maggiori informazioni
alfabeti del mondo

Gli alfabeti ovvero i diversi modi di rappresentare le lingue

Le lingue prevedono diversi alfabeti ovvero i diversi modi di rappresentare le lingue Una lingua, lo abbiamo visto, è un sistema di segni che una comunità usa per comunicare tramite scrittura oppure oralmente. Un’organizzazione cristiana americana, la SIL International (Summer Institute of Linguistics: Istituto estivo di linguistica), in Ethnologue: Languages of the World, ha catalogato, nel…

maggiori informazioni
noir

10 scrittori italiani di noir da seguire oggi

Un problema da affrontare quando si parla di noir è quello delle definizioni: che cos’è un noir? Che differenza c’è tra giallo e noir? Laddove, infatti, siamo abituati a definire le cose per limitarne al contempo il campo, ci ritroviamo, in questo caso, con definizioni e campi che si confondono: rispondere alle domande suddette equivale…

maggiori informazioni
benessere

Cosa si intende per Benessere organizzativo

Cosa si intende per Benessere? Ognuno ha il suo benessere. C’è chi lo intende come puro agio economico altri come più tempo per dedicarsi alle cose che più ci piacciono. Vero è che il significato di benessere muta in ragione del contesto in cui viviamo e, lo sanno bene i più giovani, anche dell’età. Il…

maggiori informazioni
lingue cosa sono

Le lingue cosa sono e dove nascono?

Cosa sono le lingue: a un certo punto doveva accadere che ci ponessimo questa domanda, apparentemente banale e in realtà problematica: “che cos’è una lingua?” C’è un solo modo per rispondere con esattezza, ed è quello di ricorrere alla materia di studi che meglio tratta, per diverse ragioni, l’argomento: la linguistica. Una volta stabilito cos’è…

maggiori informazioni

10 opere horror di cui non si può fare a meno (parte 2)

Riprendiamo la lista delle 10 opere horror imperdibili, dopo averne trattati quattro: Il castello di Otranto, Vathek, I misteri di Udolpho e Il monaco. “Frankenstein” di Mary Shelley Abbiamo già trattato in altra sede Mary Shelley (1797-1851), moglie del poeta Percy Bysshe Shelley, per l’opera fantascientifica “L’ultimo uomo” (1826). Frankenstein, o il moderno Prometeo (1818)…

maggiori informazioni
opere-horror-da-non-perdere-parte-1

10 opere horror di cui non si può fare a meno (parte 1)

Stephen King, colui che a giusta ragione viene considerato oggi un maestro vivente dell’horror, nel saggio anti accademico “Danse macabre” (1981) in cui parla del genere che ha da sempre praticato con grande successo, dice che “la storia di orrore è per sua natura allegorica e simbolica”: l’horror permette di dire, usando il simbolico, ciò che…

maggiori informazioni
10-narratori-rivoluzione-russa

10 narratori russi vissuti durante la Rivoluzione d’Ottobre

La Rivoluzione d’Ottobre del 7-8 novembre 1917 (24-25 ottobre nel calendario giuliano) è stata l’inizio dell’epopea sovietica, di un regime crudele, di un indirizzo culturale che non prevedeva libertà, non prevedeva altre visioni che non fossero quelle luminose del blocco comunista. A pagare, come abbiamo visto, furono i poeti, ma anche i narratori, autori di…

maggiori informazioni