Imparare una lingua straniera richiede tempo e applicazione, ma spesso i ritmi lavorativi e le occupazioni quotidiane non concedono grandi spazi. Ovviamente, oltre a frequentare un corso, si dovrebbe avere la possibilità di viaggiare perché non c’è modo migliore per imparare una lingua che confrontarsi con i suoi conoscitori nativi.
Ma per lo studio delle lingue il mondo digitale offre nuove opportunità attraverso l’uso delle app per smartphone. Ce ne sono attualmente di diverso genere che si adattano a tutti i gusti. Proviamo a descrivere le più usate dagli utenti.
Duolingo: gratis e soprattutto divertente
Duolingo sfrutta il gioco per rendere lo studio agile e divertente. Non contiene una vera sezione di grammatica, ma attraverso una serie di esercizi permette di mettersi direttamente alla prova e imparare dai propri errori.
Ogni esercizio completato con successo regala dei bonus, quindi è possibile organizzare delle vere e proprie gare con gli amici.
Problema di Duolingo è che in italiano esiste solo il corso di inglese. Per studiare le altre lingue si dovrà utilizzare la piattaforma in lingua inglese.
Babbel: lezioni giornaliere in qualsiasi lingua
La grande forza di Babbel è la sua piattaforma interamente in lingua italiana che permette di imparare qualsiasi lingua, il problema invece consiste nel costo, perché Babbel non è un’app gratuita. Anche qui il corso è strutturato in esercizi, con parole da ripetere per imparare al meglio la pronuncia, frasi utili e qualche indicazione grammaticale.
Busuu: il social network delle lingue
Anche Bussu non è un’app gratuita ma la sua semplicità di utilizzo le ha permesso di espandersi velocemente. Bussu ha sfruttato il suo parco utenti basando gli esercizi proprio sui loro suggerimenti e permettendo di imparare in tempi brevi diverse frasi utili.
La sua interfaccia composta di immagini dà modo agli utenti di collegare facilmente le parole al loro significato, cercando di imparane al meglio la pronuncia. Purtroppo l’app non è fornita di riconoscimento vocale, quindi non è possibile ricevere correzioni ai propri tentativi di ripetere i vocaboli.
Vocapp: un’App per imparare nuovi vocaboli
Vocapp è un’app semplificata che permette di imparare dei vocaboli in diverse lingue usando delle flashcards cioè delle schede immagine su cui è scritta la parola straniera che si desidera memorizzare accompagnata dalla sua traduzione in italiano.
Non contiene molti esercizi ma è davvero ottima per lo studio dei vocaboli perché attraverso il riconoscimento vocale rende possibile la correzione della pronuncia, mentre le immagini aiutano la memorizzazione.
Gymglish: un vero e proprio corso d’inglese
Gymglish è più di una semplice app, si tratta in realtà di un vero e proprio corso di inglese diviso in sezioni da superare una alla volta. Proprio questa particolarità lo rende maggiormente fruibile su un tablet che ne faciliti la lettura. L’app è a pagamento e prevede un insegnamento graduale sia delle regole grammaticali che del vocabolario. Comprende peraltro anche un test di ingresso che aiuta a decidere da quale unità partire col corso e alcuni test finali che, inviati tramite email, vengono corretti e restituiti allo studente.