earth-661447_640

Traduzione ed innovazione green

Che relazione c’è tra traduzione ed innovazione green? L’energia rinnovabile rappresenta oggi il futuro per una produzione sostenibile dell’energia a livello globale.
Nonostante un numero ancora troppo elevato di “esperti” per i quali il collegamento tra le attività di estrazione dei combustibili fossili e il riscaldamento globale non è ancora ben chiaro, le energie cosiddette verdi si stano facendo strada in tutti i paesi del mondo (si pensi che in Arabia Saudita, centro mondiale petrolifero, i più grandi investimenti sono rivolti a “green technologies”).

Con un costo di produzione che risulta sempre più competitivo, la produzione di energia elettrica pulita attira non solo imprenditori dalla coscienza verde ma anche investitori in cerca di un ritorno economico significativo.
Questo vuole dire che, come per qualsiasi altro settore del mercato, le barriere nazionali vengono abbattute per lasciare spazio a uomini d’affari stranieri.

In questo contesto, mentre a livello manageriale la comunicazione può esser facilmente portata avanti in inglese, sarà più difficile connettere la proprietà e le direttive operative con gli impiegati e i lavoratori delle centrali in una lingua straniera.

Procedure di sicurezza, codici di comportamento aziendali, siti intranet e tanto altro materiale vanno dunque tradotti dalla lingua ufficiale della compagnia a quella prevalentemente utilizzata dagli operatori, rendendo necessario l’intervento di agenzie di traduttori professionisti. Il supporto di agenzie di traduzione specializzate aumenta infatti la produttività e riduce indirettamente i costi operativi per i costruttori e i fornitori di servizi.

Una delle sfide più grandi nel settore dell’energia rinnovabile è poi il continuo sviluppo di nuove tecnologie, che implica il costante sorgere di nuovi termini. Questo richiede una comunicazione sempre aggiornata, filtrata e tradotta da professionisti, per spiegare anche alla base aziendale concetti che nelle sale riunione spesso non vengono tradotti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.